Paolo Zaltron


Dal 1997 è direttore artistico della Corale Universitaria di Torino.
 Si è diplomato a pieni voti in Musica Corale, Direzione di Coro con Sergio Pasteris e in Composizione con Gilberto Bosco presso il Conservatorio di Torino, dedicandosi inizialmente al teatro e collaborando ad alcune produzioni degli Allievi del Teatro Stabile di Torino e con Laboratorio Teatro Settimo.
Sue composizioni hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e sono state eseguite ed incise sia in Italia che all’Estero.
Si è perfezionato nello studio della musica antica con Dario Tabbia e nel campo della direzione di coro con Gabor Hollerung, Krjin Koetsveldt, Voicu Popescu, Gary Graden, Carl Hogset e Peter Neumann.
Specializzatosi in varie metodologie didattiche con Giovanni Piazza, Harry Setala, Margarida Pinto do Amaral, Valeria Szebelledy e Alberto Conrado, svolge da numerosi anni l’attività di formatore per corsi di didattica della musica, sia con progetti autonomi che collaborando con alcune realtà cittadine, tra le quali i Piccoli Cantori di Torino, e Teatranza-Artedrama di Moncalieri.
E’ socio fondatore e direttore artistico dal 2006 dell’Associazione OfficinaMusiké con la quale si occupa di didattica in progetti realizzati in collaborazione con l’ U.S.Co.T dell’Università di Torino. E’ docente di Canto Corale e Percezione e Tecnica della Musica presso il Liceo per le Arti e lo Spettacolo del Teatro Nuovo di Torino.
E’ stato docente di Elementi di Armonia e Contrappunto per la facoltà del DAMS  presso l’Università di Torino dal 2008 al 2012.
Da ottobre 2012 è consigliere regionale dell’ACP (Associazione Cori Piemontesi).